Urmet Energy

...energia sotto controllo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home FAQ Che cosa sono i millesimi di riscaldamento?

Che cosa sono i millesimi di riscaldamento?

Il prelievo di calore è effettuato in proporzione al fabbisogno di energia termica utile e pertanto i consumi involontari sono ripartiti in base ai millesimi di fabbisogno che sono calcolati secondo le specifiche tecniche UNI/TS 11300 (parte 1 e parte 2). Esperti in materia suggeriscono il calcolo del fabbisogno in funzione dell’edificio come realizzato in origine. Ciò significa che il calcolo dei millesimi non è richiesto ogni qualvolta siano fatti interventi all’interno di una singola unità immobiliare, come per esempio la sostituzione degli infissi. Di fatto solo se la rete di distribuzione subisce modifiche o se viene dimostrato che il calcolo precedente è sbagliato, i millesimi andrebbero aggiornati in conformità alla UNI 10200:2015.

La vecchia suddivisione in percentuali fisse (il tipico 30% e 70%) viene pertanto definitivamente superata. La UNI 10200 non prevede la determinazione a priori delle due quote, ma fornisce la procedura per calcolare le quantità in gioco tramite una valutazione energetica dell’edificio. È comprensibile pertanto che questo compito, data la complessità delle valutazioni, debba essere necessariamente e obbligatoriamente (secondo Dlgs 10/91) eseguito dal progettista.

  • Le disposizioni regionali non possono in nessun modo prevalere su un decreto legislativo
  • L’applicazione di coefficienti correttivi mette a rischio il condominio in quanto soggetto a sanzioni perché l’impianto non è a norma di legge.
  • Inoltre la delibera dell’assemblea di condominio che adotta i coefficienti correttivi può essere annullata perché non conforme alle normative vigenti.

La UNI10200:2015 non prevede l’applicazione di COEFFICIENTI CORRETTIVI per “agevolare” unità immobiliari più sfavorite

 
IperThermo presentazione
Il più completo sistema di contabilizzazione e termoregolazione oggi in commercio.