Urmet Energy

...energia sotto controllo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Gestione Energia Termica

Gestione Energia Termica


Climatizzazione invernale: la legge definisce la climatizzazione invernale: art. 1 comma 1 lett. e DPR 412/93 "l’insieme di funzioni atte ad assicurare il benessere degli occupanti mediante il controllo, all’interno degli ambienti, della temperatura".

La logica dominante sul mercato, che prevede la termoregolazione della sola produzione dell'energia, riferita alla rilevazione della temperatura esterna , ovvero termoregolazione climatica, è indipendente dal suo utilizzo che avverrà dell’energia prodotta. Questa logica deve essere abbandonata a favore di sistemi in grado di massimizzare il comfort e minimizzare i consumi sulla base delle reali esigenze abitative dei singoli utenti.

Esistono diverse tipologie di edificio, (alberghi, scuole, condomini, complessi commerciali o di uffici, case di cura, ospedali, ecc.). Per semplicità, ci riferiamo al condominio, che è la realtà più diffusa (dove occorre anche considerare la contabilizzazione dei consumi) con impianto termico centrale o asservito a rete di teleriscaldamento: la produzione (trasformazione) di calore-energia è unica per l’edificio, mentre il consumo (uso), (che utilizza quella produzione) , è individuale, e quindi complessivamente diverso, perché dettato dallo stile di vita di ogni residente con esigenze di riscaldamento differenti.

  • Le esigenze individuali sono espresse da orari di riscaldamento e da livelli di temperatura.
  • Il problema da risolvere è come produrre sempre e solo l’energia che viene richiesta.

Su un piano logico, il consumo di calore-energia (uso) ha prevalente rilevanza sulla produzione (trasformazione). La produzione di energia termica può considerarsi correttamente avvenuta solo se è effettuata come diretta conseguenza delle esigenze che ne hanno determinato l’uso.

Da questa constatazione si evidenzia la necessità di identificare una tecnologia di cui avvalersi per far corrispondere la produzione di calore-energia alle necessità di consumo dei singoli utenti.

 
IperThermo presentazione
Il più completo sistema di contabilizzazione e termoregolazione oggi in commercio.